Nicola Selenu

Guida Italiana a Google Chromecast: Installazione PC/Mac/iPhone/Android

Installare la Google Chromecast è molto semplice, ma se l’hai appena comprata e sei un po’ smarrito, fai un bel respiro e rilassati: questa guida è fatta apposta per te.

Se invece hai già installato Chromecast, e vuoi sfruttarla al meglio, ti consiglio la guida con i Trucchi e Segreti di Chromecast.

Ma cos’è Chromecast?

[ct_message type=”info”]Chromecast è un dispositivo di streaming multimediale che si collega alla porta HDMI del televisore. Permette di inviare alla tua TV i programmi, i film, la musica e tutti i tuoi contenuti Web preferiti tramite smartphone, tablet o laptop.[/ct_message]

Requisiti:

Questo il contenuto della scatola:

scopri tutte le TV in offerta

1. Collegare la Chromecast alla TV

La chiavetta Chromecast va alimentata. Se la tua TV è sufficientemente moderna, oltre all’ingresso HDMI avrà anche delle porte USB. Ma se non hai ingressi USB a disposizione, non temere. Puoi sempre usare l’alimentatore da muro presente nella confezione.

Per collegare la Chromecast alla TV segui nell’ordine questi passaggi:

  1. Scegli come alimentare la tua Chromecast (cavetto USB o alimentatore da muro)
  2. Separa il cavetto USB dall’alimentatore da muro
  3. Collega il cavetto USB alla Chromecast e NON alla corrente
  4. Collega la pennetta Chromecast all’ingresso HDMI della tua TV
  5. Collega l’alimentazione (ovvero il cavetto USB alla presa USB oppure all’alimentatore da muro e poi alla presa di corrente)

A questo punto dovresti si dovrebbe accendere il led della Chromecast.
In caso contrario hai sbagliato qualcosa 😉 torna indietro e riprova.

2. Trovare la Chromecast nella tua TV

Se la tua TV è abbastanza “intelligente”, potrebbe switchare automaticamente alla porta HDMI del dispositivo appena rilevato. Se così non fosse, non disperare. Prendi il telecomando e cambia la sorgente (in genere il simbolo è una TV stilizzata con una freccia che ci punta dentro da sinistra a destra) selezionando le porte HDMI (HDMI1, HDMI2, HDMI3, etc) finché non trovi quella con la simpatica schermata Chromecast che ti invita a configurare Chromecast. Ovvero.. il prossimo step.

3. Installare il software Chromecast sul tuo dispositivo

E’ quasi arrivato il momento di accoppiare il tuo dispositivo; sia esso un PC, un Mac, un Tablet, uno smartphone Android o iPhone. Innanzitutto però, bisogna scaricare e installare l’apposito software.
Siccome al mondo esiste uniq.cd, quello stupendo servizio gratuito che permette di creare un QR Code universale con link destinati a dispositivi diversi, ho pensato bene di crearne uno per facilitarti la vita nell’installazione di Chromecast sul cellulare.
Per farla breve, qualunque sia il tuo cellulare o Tablet, punta questo QR Code per scaricare l’applicazione Chromecast.
Se questo non dovesse funzionare, o qualora tu dovessi installare Chromecast su PC o MAC, puoi sempre andare su http://chromecast.com/setup.

4. Accoppiare il dispositivo alla Chromecast

Installato il software Chromecast è sufficiente seguire le istruzioni che appaiono sullo schermo del dispositivo.
In questo passaggio è fondamentale tenere d’occhio anche lo schermo della TV, dato che la Chromecast ci comunicherà varie informazioni, come ad esempio il codice segreto necessario per l’accoppiamento del dispositivo.
Alla prima installazione Chromecast vorrà anche sapere i dati della nostra Wi-Fi domestica che gli permetterà, tra le altre cose, di scaricare gli ultimi aggiornamenti. Potrai anche dare un nome alla tua Chromecast: in questo modo sarà più facile gestire e identificare più chiavette (es. una in salotto, una in camera da letto, etc.) oppure semplicemente personalizzarla un po’.

scopri tutte le TV in offerta

Da questo momento potrai trasmettere sulla tua TV da ogni dispositivo opportunamente accoppiato e che condivida la stessa rete Wifi. Su Chrome, dopo aver installato l’estensione apposita, potrai condividere ogni scheda semplicemente cliccando sull’icona Chromecast apparsa a destra della barra degli indirizzi.

Youtube supporta nativamente Chromecast e questo ti permetterà di condividere un video ad una qualità migliore direttamente dal player di Google che, tra i controlli, ora mostrerà magicamente anche la già citata icona Chromecast.

Vuoi conoscere trucchi e segreti della chiavetta Chromecast? leggi la guida con Trucchi e Segreti di Chromecast!
Domande? Dubbi? usa i commenti qui sotto!

Con questo è tutto.

5. Enjoy 😉

Exit mobile version