Nicola Selenu

Quanto posso guadagnare con AdSense?

Ok, abbiamo imparato cos’è il programma AdSense, e quali siti possono trarne vantaggio e quali no.
Probabilmente, vi siete già iscritti e con la mente sognate già quanti soldi potreste guadagnare online.
La domanda lecita che quindi potreste farvi in questo momento: Quanto posso DAVVERO guadagnare con Google AdSense?

La risposta breve, che fa felice anche Google, è: tanto più il tuo sito è di qualità, tanto più puoi guadagnare con AdSense.
Questa affermazione, seppure riassuntiva ed essenzialmente corretta, può presentare diverse eccezioni. Ma effettivamente cosa si intende per qualità? Come si quantifica? Quanti soldi fanno normalmente le persone con AdSense?

E’ intanto doverosa una precisazione: per regolamento Google proibisce di divulgare i propri guadagni AdSense ed è pertanto difficile avere cifre precise; in compenso si hanno diverse informazioni sui guadagni medi dei publisher (così si chiamano gli utenti AdSense) e si hanno anche informazioni sui “top earners” a livello mondiale. Non dimentichiamo poi che anche in questo settore c’è chi non segue alla lettera il regolamento (ed in genere non ha vita lunga online! Google è infatti molto fiscale e non ci pensa due volte a “bannare” utenti scorretti).
L’invito è sempre quello di studiarsi il regolamento e di rispettarlo alla lettera; molte indicazioni sono effettivamente orientate a rendere il tuo sito (che ospita le pubblicità) in qualche modo “migliore” (di qualità).
L’interesse di Google è, giustamente, quello di mostrare le proprie pubblicità su siti con contenuti e traffico di qualità, per fornire di riflesso un miglior servizio AdWords (l’altra faccia della medaglia).

Quelli di voi che hanno appena iniziato con AdSense hanno probabilmente bassi valori di CTR e non molto traffico. Questo è alquanto normale ed un sondaggio recente ha mostrato che il publisher medio guadagna meno di 5 dollari al giorno da AdSense, che è comunque una cifra onesta se state unicamente monetizzando un sito che curate per mera passione. D’altra parte, che siate nuovi o vecchi utenti, con entrate consistenti o pressocchè inesistenti, probabilmente desiderate ottenere qualcosa in più dalle pubblicità che state mostrando.

A questo punto la domanda è: allora come posso aumentare le mie entrate con AdSense?
Qualunque trucco o consiglio riceviate in merito, posso dire ad occhi chiuso che si riconduce ad uno di questi 3 concetti:

Con la giusta combinazione degli elementi sopracitati è possibile migliorare le proprie entrate AdSense e spingersi di gran lunga oltre la comune soglia dei 5 dollari giornalieri.

Tenete d’occhio questa rubrica, intendo condividere un po della mia esperienza con consigli pratici a 360º.

Exit mobile version