Nicola Selenu

QR Codes per coinvolgere i clienti

Scanning advertising with QR code on mobile smart phone.

Il Mobile Marketing può ormai fare affidamento su un nuovo strumento: i QR Codes (Quick Response Codes).
Nel giro di pochissimo tempo l’uso dei QRCodes s’è diffuso globalmente, anche grazie al loro precoce successo in paesi leader nel settore tecnologia e telecomunicazioni come Giappone, India e Cina.

Acclamati come la tecnologia di nuova generazione per la ricerca di contenuti web, sono facili da ottenere e consultare; una tecnologia accessibile e con ROI di tutto rispetto.

Applicazioni per gestire i qrcodes sono ormai disponibili per Android, Iphone, Blackberry e Windows Mobile.

Innanzitutto, cos’è un QrCode?

Uno speciale codice a barre bidimensionale sotto forma di matrice di pixel neri e bianchi. Diversamente dai codici a barre “tradizionali” i Qr-Code possono immagazzinare (o meglio rappresentare) una gran quantità di informazioni e possono essere usati per contenere indirizzi internet, numeri di telefono, immagini o intere pagine di testo.

Come possono i QR Codes coinvolgere i clienti?

Per esempio, quando un QR Code è posizionato nella vetrina di un negozio, il cliente può semplicemente scansire il codice per avere immediatamente informazioni sul prodotto, il suo designer o addirittura le disponibilità di magazzino.
In questo senso, i QR codes aiutano a portare online i clienti che sono offline. In breve, lo scopo dei QRCodes è, come per i social media o lo stesso internet in senso ampio, riconciliare il mondo fisico con quello virtuale.
I QR Codes possono anche essere messi su biglietti da visita o diffusi attraverso i mezzi del marketing tradizionale come brochures, volantini e riviste.
Questo permette di veicolare speciali sconti ai clienti senza abbandonare completamente il marketing non digitale.
E soprattutto offre ai clienti un ulteriore modo di interagire con la tua attività.

Gli attuali QRCodes hanno mille altri utilizzi e cento altri limiti, ma ne parlerò meglio in un nuovo post 😉

Intanto.. Enjoy!

Exit mobile version