Nicola Selenu

Giocare Gratis su XBOX 360: un’alternativa al Live Gold

giocare online gratis su xbox 360 con xlink kai live gold

Ebbene sì, c’è un modo molto semplice di giocare online (gratis e per sempre) con l’XBOX 360.
A dirla tutta, questo sistema funziona anche con Sony PlayStation 2, PlayStation 3, la vecchia XBOX, Nintendo GameCube e Sony PSP.
Dico sul serio. Segui questa stessa guida per giocare online con una qualunque di queste console!
[ct_message type=”info”]N.B: i giochi supportati sono circa 800. Puoi vedere la lista completa qui.[/ct_message]

Se invece vuoi giocare sui server ufficiali, ti rimando alle mie celebri guide per generare codici Xbox Live Gold 1 Settimana Gratisgenerare codici Xbox Live Gold 48h Gratis. O, ancora meglio, usando una Xbox Card ufficiale.

1. Registra una XTag

La tua XTag (concettualmente simile al Gamertag™ su XBox Live) è il tuo nome utente per i servizi XLink. Per registrarti visita questa pagina.

2. Scarica e installa Kai

Per giocare ti servirà installare XLink Kai sul tuo computer. Vai alla pagina dei Download. Scarica la versione per il tuo Sistema Operativo (è disponibile per Windows, Mac e Linux) e installalo. Attenzione! su Windows 7 e 8 è necessario attivare le impostazioni di compatibilità (andrà avviato come Windows Vista).
La buona notizia è che d’ora in poi gli aggiornamenti verranno gestiti automaticamente da Kai ogni volta che lo avvii (non dovrai più scaricare nulla in futuro e sarà sempre aggiornato e funzionante)

3. Collegati al PC (connesso a Internet)

E’ arrivato il momento di collegare la tua console al PC dove hai installato XLink Kai.
Esistono diverse possibili configurazioni. Semplificando a quelle più probabili:

  1. console collegata via CAVO al computer collegato a internet via WIFI
  2. console collegata via CAVO al computer collegato a internet via CAVO
  3. console collegata via WIFI al computer collegato a internet via CAVO

scopri tutti i Videgiochi in offerta

Le opzioni 1 e 2 sono in assoluto quelle che raccomando, dato che non richiedono particolari configurazioni ne presentano problemi di compatibilità hardware (che potrebbero invece presentarsi con l’opzione 3).
Perciò, collega la console al tuo computer usando un cavo ethernet crossato e sei pronto a proseguire.
[ct_message type=”info”]TRUCCO: per sapere se il tuo cavo è crossato basta confrontare le sequenze di colori delle due estremità: se sono identiche NON è un cavo crossato. Da una parte devi trovare
“Bianco-Arancione, Arancione, Bianco-Verde, Blu, Bianco-Blu, Verde, Bianco-Marrone e Marrone” e dall’altro
“Bianco-Verde, Verde, Bianco-Arancione, Blu, Bianco-Blu, Arancione, Bianco-Marrone e Marrone”.[/ct_message]

4. Accedi a Kai

Avvia XLink Kai sul tuo computer. Inserisci la tua XTag e relativa password per accedere (potresti voler cambiare le opzioni di avvio di default con il tool “Configure Kai”).

5. Fai un check con lo strumento integrato di Kai

Inizia inserendo un gioco abilitato alla LAN / system-link nella tua console. Dal menu del gioco seleziona il link per il multiplayer / system-link e di alla tua console di cercare partite.
Lascia stare la console per un momento e guarda la scheda diagnostica dentro Kai cliccando metrics.
Se la tua console è stata individuata e configurata correttamente.. ben fatto! se non vedi per niente la tua console o se appare un messaggio per informarti che la configurazione automatica è fallita, controlla la documentazione ufficiale. Se questi non fossero sufficienti, puoi fare un giro sul Forum ufficiale di XLink.

scopri tutti i Videgiochi in offerta

L’ultimo passaggio è controllare se  “Reachable” restituisce “Yes” o “Not yet..” (premi metrics) se rimane in “Not yet..” la comunicazione sta venendo bloccata e non puoi giocare via Kai.
Potrebbe essere un firewall hardware nel tuo router, un firewall software sul tuo computer o un port-forward incorretto/mancante. Se hai un firewall hardware, assicurati di avere fatto un corretto port-forward (maggiori info qui). Se hai un firewall software (es. ZoneAlarm) puoi provare a disattivarlo per verificare che è lui il problema e nel caso mettere Kai in whitelist.

6. Naviga e GIOCA!

Inizia a giocare cercando una partita su Kai. Incontra altri avversari e sfidali! tutto quello che devi fare è selezionare la tua console dal menu a sinistra di Kai, poi la categoria del gioco e poi il server.
[ct_message type=”warning”]N.B: Questo metodo è poco diffuso in Italia, per cui sarà più facile incontrare giocatori stranieri piuttosto che italiani. Per la stessa ragione esistono orari del giorno in cui c’è molto più affollamento e altri in cui ci sono pochi utenti online.[/ct_message]

scopri tutti i Videgiochi in offerta

Exit mobile version