Nicola Selenu

Come creare un supporto a ventosa GoPro

supporto a ventosa GoPro suction cup 3

Un supporto a ventosa GoPro può rivelarsi un accessorio davvero utile per i possessori della celebre action cam.

Più in generale, la GoPro è ricca di fantastici accessori dal prezzo piuttosto elevato, e il supporto a ventosa GoPro “ufficiale”, la GoPro Suction Cup, non è da meno.

Da qui l’esigenza (o la sfida) di riuscire a crearne uno con pochi euro. In questa guida spiegherò come sono riuscito a costruirne uno per meno di 4 euro!

Lista della spesa:

Avrete infine bisogno di alcune cose che immagino abbiate già in casa: un cacciavite, un po’ di colla e un trapano (o altro strumento adatto a forare)

STEP 1 – smontiamo il treppiede

Come prima cosa dobbiamo estrarre la testa del treppiede dalle 3 gambe piegevoli.

Procedura semplice: infatti, è tutto tenuto insieme da una piccola vite sul fondo.

In meno di 10 secondi, avrete la vostra testa del treppiede.

NOTA: Conservate la vite! vi servirà ancora.

Proseguiamo.

STEP 2 – creiamo l’alloggio nella base della testa

Prendiamo il gancio con ventosa e controlliamo le misure per capire dove andrà ad avvitarsi la nostra testa del treppiede.

Dobbiamo decidere da che lato rivolgere il giunto. Qui in qualche modo subentra il gusto personale e l’utilizzo che contate di farci.

Io ho optato per rivolgere il giunto verso la manopola stessa del gancio, per avere una struttura finale più compatta/ottimizzata.

A questo punto, creiamo l’alloggiamento segando via due piccole finestrelle alla base della testa estratta dal treppiede.

Potete usare un seghetto, un coltello o persino una lima, essendo sostanzialmente plastica (color metallo).

Fate un po’ di prove finché la base non si alloggia perfettamente al gancio. Avrete una prima idea di come sarà il vostro supporto a ventosa GoPro.

Ok, adesso manca davvero poco.

STEP 3 – buchiamo il gancio con ventosa

Segnate ora con una matita il punto dove andrà avvitata la testa ed effettuate un semplice buco usando un trapano o qualunque altro strumento adatto a forare.

Ad esempio, io ero troppo pigro per tirare fuori il trapano (ragazzi.. sono vecchio) ed ho usato semplicemente un martello con un chiodino, per poi allargare il tutto usando lo stesso cacciavitino di prima.

STEP 4 – mettiamo tutto insieme

Se avete fatto tutto come si deve, la testa del treppiede si avviterà perfettamente al gancio Stugvik. Comunque, può essere opportuno rafforzare questa unione con una colla epossidica o del silicone.

Personalmente, dopo aver ben avvitato la testa, ho rafforzato tutto con un po’ di sano sugru che avevo in casa e m’avanzava.

supporto a ventosa GoPro

Ed ecco il risultato.. (clicca sulle foto per ingrandire)

supporto a ventosa GoPro suction cup 3

Enjoy 😉

Exit mobile version