Nicola Selenu

Spoof dell’Agent con OGNI browser (senza estensioni)

Questo post meriterebbe di entrare nella categoria “Forse non tutti sanno che”.. dato che i trucchi che sto per condividere sono davvero poco noti.
Infatti oggi vi spiego…

Come fare lo spoof dello User Agent con QUALUNQUE browser e senza installare ALCUNA estensione!

se non siete esaltati da questa prospettiva, forse è il caso di fare una piccola premessa.

Cos’è lo User Agent del Browser?

Altro non è che il suo nome identificativo. Quando navighiamo su un sito web, il nostro browser educatamente si presenta dicendo “Molto piacere, sono Google Chrome” piuttosto che “Hey, io sono Mozilla Firefox!” o “sono Internet Explorer, comincia a tremare”. Siccome l’educazione non è mai troppa, viene comunicata anche la versione e qualche altro dato utile. In questo modo il sito può sapere meglio come comportarsi: potrebbe voler mostrare una versione mobile a chi si collega da cellulare, oppure applicare determinati bugfix a chi usa certi browser noti per interpretare diversamente il codice html/css. In altre parole, conoscere l’agent permette di fornire una versione del sito ottimizzata per quel determinato browser.

A che scopo fingere (spoofing) un differente User Agent?

Innanzitutto per questione di testing. Come detto precedentemente può essere utile fingere un agent differente per testare il comportamento di un sito web. Più vero che mai di questi tempi in cui non si può ignorare lo sviluppo per mobile. Ma il mero testing non è tutto 😉 effettivamente con lo spoof dell’agent si possono fare delle cose molto più intriganti! Senza dilungarmene adesso (ci tornerò in un altro articolo), mi limiterò dicendo che ci sono siti che nascondono molte informazioni ai comuni agent dei browser web e li rendono invece visibili ad altri agent molto specifici.

L’argomento è davvero vasto, per cui aspettatevi un altro paio di articoli d’approfondimento.

Detto ciò posso entrare nel vivo del tutorial..

 

GOOGLE CHROME


L’opzione è un po’ nascosta, ma è forse la più completa su Chrome rispetto a ogni altro browser.

STEP 1
Aprite i Developer Tools con CTRL + SHIFT + I (oppure via Menu -> Tools -> Developer Tools)

STEP 2
Cliccate sull’ingranaggio in basso a destra per aprire le impostazioni avanzate

STEP 3
Cliccate sulla scheda Overrides

..et voilà.. ecco la possibilità di cambiare User Agent tra decine di identificativi pre-impostati o con la libertà di scriverne uno a mano.

Noterete, spulciando queste opzioni, che è possibile simulare altri importanti aspetti come gli eventi touch, una diversa risoluzione e il fattore di scala.

Basta un refresh della pagina e la magia è fatta.

 

MICROSOFT INTERNET EXPLORER


Si può ironizzare su questo browser spesso avverso ai Web Designer, ma non si può ignorare che (come per molti prodotti Microsoft) a frugare bene si trova tutto ciò di cui si può aver bisogno.
E’ il caso dei Developer Tools, presenti anche qui e raggiungibili cliccando F12 (oppure via Tools -> Developer Tools) quando si è dentro una pagina. Ecco che verrà fuori un insieme di strumenti con nuovi menu a tendina.
Da qui selezionate Tools -> Change user agent string -> AGENT DESIDERATO.
Anche in questo caso è possibile inserire un agent personalizzato (Custom).

 

MOZILLA FIREFOX


Anche Firefox permette di fingere l’agent senza ricorrere ad alcuna estensione, ma in questo caso lo fa in maniera meno user-friendly. Bisogna digitare about:config nella barra degli indirizzi per accedere alle impostazioni più avanzate del browser. Fate dunque molta attenzione nel modificare queste impostazioni senza sapere che fanno, dato che potrebbero effettivamente alterare il corretto funzionamento del browser. Anche per questo Firefox cercherà di spaventarvi con una finestra di assunzione delle responsabilità delle vostre azioni. Accettiamo senza leggere, come siamo ormai abituati a fare su Internet.

Cercate una stringa che comprenda “useragent” e vedete se esiste tal “general.useragent.override”. Se non c’è (cosa molto probabile) createla: tasto destro -> new -> string e dategli appunto come nome “general.useragent.override” e per valore l’agent da mostrare (es. “Mozilla/5.0 (compatible; Googlebot/2.1; +http://www.google.com/bot.html)”).

Questa impostazione sarà modificata permanentemente (anche in caso di chiusura o riavvio del browser) e potrà essere ripristinata solo facendo tasto destro sulla stringa sopracitata e selezionando “Reset”.

Exit mobile version