Nicola Selenu

Come scoprire se un numero di cellulare è TIM, Vodafone, Wind o Tre

Come scoprire se un numero di cellulare è TIM, Vodafone, Wind o Tre

Fino a qualche anno fa era molto semplice conoscere l’operatore di un numero di cellulare. Bastava guardare il prefisso:

Per cui su TIM era 33x o 36x, su Vodafone 34x, su Wind 32x o 38x e su Tre 39x.

Dal Gennaio del 2002 è stata però introdotta la Portabilità del Numero Mobile (MNP) permettendo agli utenti di mantenere il proprio numero di cellulare pur cambiando l’operatore telefonico.

scopri tutte le offerte in Telefonia

Se da un lato la Portabilità è servita a eliminare un gran numero di disagi all’utente, in qualche modo ne ha causato degli altri creando una certa confusione e talvolta riservando non poche sorprese a chi s’è visto prosciugare il credito chiamando un operatore diverso dal proprio.

Molti piani telefonici prevedono costi completamente differenti in base all’operatore chiamato, incentivando (per ovvie ragioni) l’attività verso utenti della stessa compagnia.

Stesso discorso vale per molte offerte che, infatti, sono riservate a telefonate (o sms) rivolti verso lo stesso operatore: come ad esempio la Christmas Card di Vodafone che permette di mandare gratuitamente tot messaggi al giorno verso altri utenti Vodafone.

Il trucco

Come fare allora a scoprire l’operatore di un numero telefonico?

E’ davvero semplicissimo! Esiste un codice poco noto che, se anteposto al numero da chiamare, ci informerà GRATUITAMENTE della compagnia a cui fa a capo quel cellulare. E’ il magico numero 456

Questo significa che se voglio conoscere l’operatore del numero “3491234567” dovrò chiamare (da cellulare) il numero “4563491234567″ e una voce registrata ci dirà se 3491234567 è Vodafone, TIM, Wind o 3.

scopri tutte le offerte in Telefonia

Provare per credere!

Enjoy 😉

 

Exit mobile version