Nicola Selenu

Come fare Affari su Amazon

affari su amazon grafico prezzi

Dopo il successo del mio precedente articolo su come fare affari con Ebay, ho deciso di condividere un altro bel metodo per fare affari online.

In particolare, la guida di oggi è dedicata a…

(pausa teatrale)

..Come fare affari con Amazon!

Amazon è un portale di ecommerce molto popolare (quanto controverso – ma non è ciò di cui parlerò qui) e ben fornito. Su Amazon è infatti possibile trovare ogni genere di prodotto: libri, elettrodomestici, cellulari, maschere antigas o cose ben più bizzarre (ad es. action figure di Sigmud Freud  – ma non è ciò di cui parlerò qui).

Non è raro che su Amazon appaiano prodotti a prezzi fortemente scontati o che alcuni venditori esterni vendano a prezzi inferiori alla media di mercato. Senza dimenticare il mercato dell’usato (sempre attraverso Amazon) attraverso cui è possibile accapparrarsi quegli stessi prodotti a cifre irrisorie perché di seconda mano. Questo aspetto non va sottovalutato: lo stato del prodotto usato è sempre specificato chiaramente e un oggetto di seconda mano potrebbe comunque essere praticamente come nuovo, ma assicurare un rispamio considerevole.

Le premesse per fare affari ci sono tutte.

C’è solo un problema: come fare per cogliere l’attimo e acquistare il prodotto che vogliamo al prezzo che vogliamo?

Le offerte hanno sempre durata molto breve, gli oggetti di seconda mano poi.. beh, sono delle occasioni uniche. Un oggetto usato in ottimo stato e a buon prezzo potrebbe sparire in meno di un giorno, se il prodotto è molto ambito.

Sarebbe bello poter monitorare automaticamente le variazioni di prezzo ed esser avvisati quando questo rientra nel nostro budget.

Se non fosse possibile, non sarei qui a parlarne 😀

Vi presento CamelCamelCamel

Il servizio gratuito che fa la magia si chiama CamelCamelCamel e permette di controllare un numero illimitato di prodotti (nuovi e usati) attraverso tutti i siti locali Amazon (US, UK, DE, FR, ES, JP, CA, CN e ovviamente IT). Superata la soglia definita per ogni prodotto, il sistema invierà automaticamente una notifica.

È possibile ricevere la notifica attraverso email o via twitter (a scelta tra messaggio privato e menzione pubblica).

Gli utenti avanzati possono inoltre trarre beneficio da un sistema di labeling: in altre parole è possibile raggruppare prodotti identici (ma che stiamo osservando su più negozi o più “entries” nello stesso negozio) sotto una stessa etichetta.
Questa funzionalità è una vera manna dal cielo per chi (come me) tiene d’occhio diverse centinaia di oggetti e vuole tenere tutto in ordine.

Primi passi

Consigli per fare veri affari

come sempre invito a esplorare in prima persona le funzionalità del sito per trarne il massimo in base alle proprie specifiche necessità 🙂


P.S. per godere pienamente di Amazon, raccomando fortemente di aderire ad Amazon Prime: spedizione gratuita in 24h, e per diverse città italiane addirittura spedizione ENTRO UN’ORA col servizio Amazon Prime Now!


..Enjoy!

Exit mobile version