Nicola Selenu

Star Wars – Imperial March | stylophone tab

Mi sono comprato uno stilofono. Ho voluto dare un senso all’acquisto, ma soprattutto alla mia vita, con il seguente video.

https://www.youtube.com/watch?v=aTI_Cz4FYng

Brutta cosa la noia, vero? 😀

Star Wars – Imperial March (stylophone tab)

Per chi volesse cimentarsi nell’impresa, ecco la semplice tablatura per stilofono della Marcia Imperiale di Guerre Stellari:

7, 7, 7, 4.5, 8.5, 7, 4.5, 8.5, 7, 11, 11, 11, 11.5, 8.5, 6.5, 4.5, 8.5, 7, 4.5, 8.5, 7

Cos’è uno Stilofono?

Lo stilofono (Stylophone) è uno strumento musicale elettronico di ridotte dimensioni. È formato da una tastiera metallica collegata attraverso un resistore ad un piccolo oscillatore interno a bassa tensione. La tastiera è controllata da una piccola penna elettronica (detta stilo, da cui il nome) il cui contatto con i tasti genera il suono.

Lo stilofono è stato creato nel 1967 da Brian Jarvis. È stato venduto (tra i vari testimonial pubblicitari dello strumento vi era anche il musicista Rolf Harris) in circa tre milioni di esemplari sotto il marchio Dubreq, soprattutto come strumento musicale giocattolo. Lo strumento è stato utilizzato da diversi gruppi musicali o da musicisti nelle loro incisioni: tra questi vi sono per esempio David Bowie, per i brani Space Oddity, After All, Slip Away, i Kraftwerk, che lo hanno utilizzato nella prima versione di Pocket Calculator per ottenere i bassi, e Tim Freese Greene (ex produttore dei Talk Talk), in alcune delle sue incisioni uscite con il nome di Heligoland.

Enjoy 😉

Exit mobile version