Nicola Selenu

Effetto Mpemba

Ghiaccia prima l’acqua fredda o l’acqua calda?

no, non vi sto chiedendo se pesa più un kilo di paglia o un kilo di piombo 🙂

Chiedo solo.. se abbiamo dell’acqua bollente e dell’acqua a temperatura ambiente, quale ghiaccia prima?

Malgrado l’apparente assurdità è proprio l’acqua bollente a ghiacciare più velocemente.

Si chiama Effetto Mpemba, ed ecco come è stato scoperto.

Tanzania, 1963. Erasto Mpemba è un giovane studente delle scuole medie. Durante una lezione di cucina si accorge che il gelato proveniente da miscugli caldi gelava più velocemente rispetto ai miscugli freddi. La cosa non lo sconvolge 😀 anzi ne prende atto e si diverte a sperimentare nuovi gelati.
Passano un paio d’anni ed entra nelle scuole superiori.
Un giorno il preside invita il Dr. Denis G. Osborne dello “University College in Dar Es Salaam” per fare una lettura sulla Fisica. A intervento concluso il ragazzo alza la mano e chiede con candore “Se prendo due contenitori analoghi con uguali volumi d’acqua, uno a 35°C e l’altro a 100°C, e li metti nel freezer, quello partito da 100°C ghiaccia prima. Perché?” e diventa però oggetto di scherno da parte degli studenti e dello stesso insegnante. LOL.
Tempo dopo, tornato al suo laboratorio, il Dr. Osborne ha sperimentato quanto detto dal ragazzo, confermando l’esistenza del fenomeno scoperto da Mpemba.
Nel 1969, Osborne e Mpemba hanno pubblicato insieme un articolo scientifico con la descrizione del fenomeno, ribattezzato Effetto Mpemba, e i risultati dei loro esperimenti.

Ma PERCHE’? la spiegazione scientifica del fenomeno è ancora oggi al centro di un dibattito accademico e sono state date proposte diverse teorie per giustificare un comportamento fisico così controintuitivo. Finché non verrà universalmente accettata una sola delle spiegazioni proposte, mi limiterò a definirlo un mistero scientifico. tiè.

Exit mobile version