Nicola Selenu

Formiche e Intelligenza Collettiva

Per la ormai (av)vincente rubrica Forse non tutti sanno che… inizio qui una sottorubrica: comportamenti animali che la Scienza non sa spiegare (o almeno, che la scienza non sa spiegare a fondo).

Cominciamo questo interessante viaggio nei misteri dell’etologia!

intelligenza collettiva delle formiche

Le formiche ci stupiscono da secoli. Piccole ma fortissime, possono usare rami e foglie come mezzi di trasporto per attraversare un corso d’acqua. Hanno una raffinata organizzazione sociale in cui ruoli e risorse sono adeguatamente distribuiti. Costruiscono colonie solide con vere e proprie fattorie dove allevano bestiame (afidi) e coltivano piantagioni (funghi).
Se questo è già alquanto affascinante e degno della nostra ammirazione, la cosa diventa più spaventosa quando scopriamo di cos’altro sono capaci.

La formica è talmente sociale che, oltre al normale stomaco, ne ha uno dedicato esclusivamente per condividere il cibo con gli altri membri della società: noto infatti come “stomaco sociale” o ingluvie. Se una formica ne incontra un’altra affamata, tutto quello che fa è svuotare il suo stomaco sociale per aiutarla, bocca a bocca. Questa modalità di alimentazione si chiama trofallassi ed è fondamentale per l’esistenza stessa della colonia.

Ma questo è niente.

Nel video che segue alcuni scienziati hanno riempito una colonia con cemento e poi hanno scavato. Per settimane.
Quello che ne è venuto fuori è qualcosa di estremamente elegante, complesso e.. gigantesco.

Il narratore dice “sembra sia stato concepito da un architetto. una sola mente“.

Ed è qui che forse c’è da avere paura. Sì perché questa mente collettiva funziona fin troppo bene. Dov’è il problema? Beh, vediamo.. mai sentito parlare di formiche guerriere? si da il caso che siano capaci di muoversi in gruppi di migliaia o persino milioni di esemplari con la capacità di regolare la propria temperatura collettiva, stabilire quando e dove fermarsi o.. quando e chi attaccare (per approfondire l’argomento Formiche Guerriere e Intelligenza collettiva delle formiche).

Ciò che più sorprende è che tanto più formiche compongono il gruppo, tanto più sono intelligenti insieme.

Per far luce sul fenomeno è stata chiamata in causa la cosiddetta Teoria dello Sciame, recentemente usata per spiegare anche le dinamiche viral nei Social Networks e persino il comportamento di Indignados e Black Block.

Secondo gli scienziati il potere è dato dall’interazione tra gli individui, seppur poco intelligenti singolarmente. Un po’ come i singoli neuroni che da soli valgono poco, ma lavorando insieme rendono possibile il pensiero, la memoria e l’intelligenza stessa. Una vera e propria sinergia tra gli individui. Questo fenomeno di mente collettiva si è rivelato presente in molte altre specie viventi, dalle api ai bufali (seppure non così sofisticata).

Vorrei ringraziare tutte le formiche del mondo che mi stanno leggendo per avere lasciato vivere la civiltà umana fino ad oggi.

Exit mobile version