Nicola Selenu

Google AdSense, a chi serve?


Riporto due piccole liste che ho scritto un po’ di tempo fa. Servono essenzialmente a capire se il tuo sito rientra nelle tipologie permesse da Google per il programma AdSense, ma soprattutto se c’è speranza di guadagnarci dei soldi.

A chi serve Google AdSense?

Esistono diversi tipi di siti web che possono trarre reale beneficio dal programma AdSense.

Ecco una lista di siti che ne trae sicuro beneficio:

In linea generale, e in tono ottimistico, possiamo dire che AdSense permette a chi lo usa (i cosiddetti “editori”) di concentrarsi su cosa gli interessa e cosa fanno meglioproducendo i contenuti per i loro siti – senza preoccuparsi di trovare sponsor o programmi di affiliazione per rendere i loro siti redditizi.

Lo sforzo del possessore del sito dev’essere ovviamente anche orientato alla promozione ed al Web Marketing, dato che sono l’alto traffico ed i contenuti di qualità gli ingredienti fondamentali per ottenere profitti interessanti.

Se il nostro obiettivo è comunque unicamente quello di ripagarci il costo del dominio scrivendo di cose che ci piacciono, non dobbiamo preoccuparci troppo: con buone probabilità un sito dai contenuti freschi e originali verrà premiato dai motori di ricerca e di conseguenza dallo stesso AdSense; abbastanza da ripagare gli sforzi monetari (assolutamente accessibili se si tratta unicamente di dominio ed hosting).
Esistono comunque diversi casi di siti web “amatoriali”, e strettamente settoriali (di nicchia), il cui successo li ha portati a guadagnare diverse migliaia di euro al mese.
Pertanto: seguite le regole, puntate al contenuto e al traffico ..e dateci dentro!

A chi NON serve Google AdSense?

Se c’è qualcuno a cui serve AdSense, evidentemente c’è pure qualcuno a cui non serve 🙂 vediamo di che siti si tratta.

Con eccezione dell’ultimo punto (siti che non ottengono traffico) tutti gli altri tipi di siti presenti nella lista non vengono accettati nel programma AdSense di Google.

Il suggerimento è senz’altro quello di leggersi molto attentamente il regolamento AdSense, per essere sicuri di non fermarsi ancora prima di cominciare.

Exit mobile version