Nicola Selenu

Nintendo Game & Watch: Donkey Kong Jr.

Il gioco Donkey Kong Jr della serie Game and Watch è un pezzo di storia dei videogiochi, prodotto dalla Nintendo nel 1982.

La serie di videogiochi Nintendo “Game & Watch” conta 60 giochi elettronici prodotti dal 1980 al 1991, ed è a tutti gli effetti l’antenato del Game Boy, essendo anch’essa ideata dallo stesso autore, Gunpei Yokoi.

Uscito a ottobre del 1982, Donkey Kong Jr è il seguito del Donkey Kong multischermo rilasciato a giugno di quello stesso anno, ma precedente a Donkey Kong 2, che è uscito nel 1983.

Vestendo i panni di Donkey Kong Jr, l’obiettivo del gioco è evitare i nemici [coccodrilli e corvi] fino a liberare il padre Donkey Kong chiuso in gabbia dal cattivissimo ..MARIO.

Non dimentichiamo, infatti, che il personaggio di Mario è nato come antagonista di Donkey Kong, e si chiamava originariamente Jumpman.

Questo Donkey Kong Jr.  utilizza 2 batterie LR44. Lo stesso sportellino delle batterie è rarissimo perché essendo quasi inevitabile perderlo, ma in generale avere dei pezzi in buono stato e funzionanti è sempre più difficile. Stiamo pur sempre parlando di videogiochi che hanno letteralmente 40 anni.

Oltre ai comandi, 4 tasti direzionali e un tasto per saltare, con i tasti game A e game B si possono affrontare 2 diversi livelli di difficoltà.

Malgrado la meccanica semplice, questo gioco è molto difficile e la vera sfida a mio avviso è giocare a lungo conservando la propria sanità mentale.

 

Exit mobile version