Nicola Selenu

Scream Queen: Janet Leigh e Jamie Lee Curtis

madre e figlia jamie lee curtis janet leigh foto insiemeSono certo conosciate tutti Janet Leigh. La conoscete molto bene, anche se forse qualcuno crede di no.
Janet Leigh è infatti l’interprete di Marion Crane, la ragazza accoltellata sotto la doccia in quelli che forse sono i 45 secondi più famosi del cinema di Alfred Hitchcock e che l’hanno consacrata come una delle più grandi Regine dell’Urlo di Hollywood (scalzando la grandissima Fay Wray di King Kong del 1933, per cui era stato coniato originariamente l’appellativo Scream Queen).
In realtà, il titolo assoluto di Scream Queen va, ne converrete, a un’altra grande del cinema: Jamie Lee Curtis.. sua figlia.

La Leigh è stata a lungo sposata con Tony Curtis, un’altra icona cinematografica, da cui ha avuto due figlie (Kelly e Jamie Lee). Entrambe attrici, Jamie Lee ha esordito sul grande schermo nell’horror Halloween (1978); un vero classico firmato John Carpenter.

Da allora Jamie Lee è stata la star indiscussa della serie.
Nel settimo capitolo, Halloween H20: 20 anni dopo, Janet Leigh fa uno strepitoso cameo insieme alla figlia:

Questo piccolo clip è zeppo di riferimenti a Psycho. Tra i più evidenti: Al minuto ~1.05 si può udire il tema del film di Hitchcock, Janet Leigh interpreta una donna di nome Norma (come il nostro amico Norman) e in Halloween guida la macchina dove il cadavere dell’altro suo personaggio, qualche decennio prima, era stato occultato. Anche la targa NFB 418 è di Psycho, e rappresenta le iniziali di Norman Bates. E non dimentichiamo l’ironia del “If I may offer some maternal advice..” 😀

La Leigh non aveva un ruolo da 18 anni. In particolare dal film The Fog (1980) in cui.. beh.. c’era anche Jamie Lee Curtis!

Exit mobile version