Nicola Selenu

Se ami gli acchiappafantasmi.. chi chiamerai? Ghostbusters Italia!

Ghostbuster Italia Logo

Quella per i GhostBusters è una passione che mi porto dentro fin da bambino da quando mi sono innamorato del primo film e dei suoi geniali personaggi.
Mi sono sempre ritenuto un buon fan, custodendo gelosamente, dagli anni ’80 ad oggi, tutti i miei giocattoli dedicati al film (dall’Ecto-1 al Pupazzo Marshmallow). Almeno è quello che pensavo, fino a quando non ho conosciuto LORO.

Ghostbusters Italia è la più grande community italiana di fan di Ghostbusters che non si limita a collezionare memorabilia, snocciolare citazioni e curiosità sul film. Quello che fa questa meravigliosa banda di fanatici è completamente ad un altro livello!

I Ghostbusters italiani vestono uniformi fedelissime a quelle originali, indossano dei Proton Pack funzionanti e fanno scivolare per terra delle bellissime ghost trap condite di luci e fumo.

Ma questo è niente (no, non è niente.. è tantissimo! il punto è che non è tutto!).
Mirko ‘Guusc‘ Guglielmin, la mente e il braccio dietro tante di queste creazioni, è riuscito a ricreare il seminterrato del quartier generale con l’unità di stoccaggio funzionante completa di suoni e luci.

Ogni pezzo di equipaggiamento è ricreato usando gli stessi materiali del film con una precisione maniacale che, per chi ha la fortuna di vedere questi gadget in funzione, mette davvero i brividi!

Un po’ di storia

Tutto nasce nel 2006 da un forum fondato da un appassionato, Piero Castiglia, che attrae a sé i primi irriducibili dando vita al Fan Club. Mentre il forum si popolava e organizzava, il fan club stesso crebbe raduno dopo raduno fino all’apertura del sito web in cui vengono ancora oggi condivise guide per costruire uno zaino protonico o creare la divisa da Ghostbuster.

Premi e riconoscimenti

Negli anni, Ghostbusters Italia ha ricevuto numerosi riconoscimenti ufficiali e ufficiosi, venendo premiati durante fiere ed eventi e, soprattutto, con i complimenti proferiti a più riprese dal cast del film. Dan Aykroyd in persona l’ha definito uno dei migliori fan club in assoluto. Basterebbe la sua parola, ma io l’ho visto ..e ci credo 🙂

GBItalia continua a crescere, sia in termini di membri e visibilità, che nella ricercata riproduzione dell’equipaggiamento da Acchiappafantasmi.

A questo impegno, s’è aggiunto quello di rendere opportuno tributo al grande Harold Ramis dopo la sua recente, quanto prematura, scomparsa. Tributo doveroso che dovrebbe concretizzarsi al suo massimo livello questo 8 giugno durante il GBDay, il 30° Anniversario dell’uscita della prima pellicola.

Vanno visti

Oltre all’invito a visitare il sito www.gbitalia.it suggerisco caldamente di approfittare della prossima occasione per incontrarli dal vivo.
Nel momento in cui scrivo, il prossimo evento dove poter conoscere Ghostbusters Italia sarà il Romics 2014 che si svolgerà dal 3 al 6 Aprile a Roma.
Successivamente saranno a Torino Comics dall’11 al 13 Aprile.

Per ulteriori date e informazioni si può seguire GBItalia su Facebook, Twitter e Youtube.

Exit mobile version