Nicola Selenu

VIDEO MACRO | Salticidae Menemerus semilimbatus

menemerus semilimbatusQualche giorno fa, nella mia cucina, ho trovato un bell’esemplare di Menemerus semilimbatus. Questo ragno appartiene alla famiglia Salticidae e, pertanto, è un cosiddetto ragno saltatore (Jumping Spider).

Data la mia passione per i ragni e per la macrofotografia, ne ho approfittato per filmarlo da vicino!

Salticidae Menemerus semilimbatus

In quanto ragno saltatore, il Menemerus semilimbatus non preda tessendo ragnatele, ma attacca le sue vittime “saltandogli addosso” con un rapido scatto. Da qui il nome.
Inoltre, la disposizione degli occhi è caratteristica e identificativa della famiglia: 8 occhi disposti su 3 file. 4 Grandi occhi frontali seguiti da 2 file da 2 occhi più piccoli sul capo. Il Menemerus semilimbatus è inoltre caratterizzato da 2 palpi bianchi ricoperti da una folta peluria. Guarda il mio video macro per saperne di più 😉

Video MACRO del Salticidae Menemerus semilimbatus

Adorabile ♥

Seguono un po’ di informazioni tecniche.

Attrezzatura usata per il video macro del Salticidae Menemerus semilimbatus

Inoltre, per poterlo esaminare e filmare comodamente, ho posizionato il simpatico ragnetto all’interno di un mini “Spi-Pot” (dispositivo concepito per esaminare in sicurezza piccoli artropodi) costruito da me usando una siringa e del cellophane trasparente. Probabilmente farò un piccolo tutorial in merito.

Salticidae Menemerus semilimbatus (TASSONOMIA)

[ct_focus background=”#ffff99″ gradient=”#ffff99″ color=”light” style=”normal” ]
Salticidae (Famiglia) Menemerus (Genere) semilimbtus (Specie)

NB: “semilimbatus” è una delle 69 specie del genere Menemerus, che a sua volta è uno dei 625 generi della famiglia dei Salticidae, che è una delle 112 famiglie dell’ordine Araneae (ovvero ..dei RAGNI!).[/ct_focus]

P.S. Ovviamente, dopo le riprese ho liberato il ragno in giardino 😀

Enjoy 😉

Exit mobile version