Nicola Selenu

Rimuovere Plastica dalla Spiaggia ..con Photoshop (TIMELAPSE)

Video dimostrazione di come sia possibile rimuovere la plastica dalle spiagge ..con Photoshop.

 

P.S. Ho creato questo video come supporto al progetto Team Seas.
Di seguito la descrizione del progetto:

CHE COS’È #TEAMSEAS?

#TeamSeas è una campagna globale per raccogliere 30 milioni di dollari per rimuovere 30 milioni di libbre di plastica e spazzatura dal nostro oceano, fiumi e spiagge.

QUAL È IL TEMPO DELLA CAMPAGNA?

Parte venerdì 29 ottobre alle 22:00 ore italiane e continueremo a sviluppare contenuti e post durante tutta la campagna, che termina ufficialmente il 1 gennaio 2022 a mezzanotte PT. I lavori di pulizia finanziati inizieranno nel 2022 e dovrebbero concludersi in tre anni.

CHI È COINVOLTO IN #TEAMSEAS?

#TeamSeas è guidato da Mark (Rober), Jimmy (MrBeast) e dal direttore della campagna, Matt Fitzgerald (@fitz350).

CON QUALI ENTI DI BENEFICENZA STAI COLLABORANDO?

Per #TeamSeas, abbiamo stretto una partnership con Ocean Conservancy e The Ocean Cleanup. Tutte le donazioni a #TeamSeas saranno divise dalle due associazioni di beneficenza, 50/50.

QUAL È IL PROBLEMA CON L’INQUINAMENTO DA PLASTICA NELLE ACQUE?

Oceani, fiumi e spiagge sono pieni di rifiuti di plastica. Si stima che ci siano già 200 milioni di tonnellate di plastica in circolazione negli ambienti marini, con circa 11 milioni di tonnellate che entrano nell’oceano OGNI ANNO. L’inquinamento da bottiglie, buste, cannucce e attrezzi da pesca abbandonati è una crisi sanitaria per il nostro intero pianeta. Quindi rimuoveremo l’equivalente di 85 campi da calcio e alti 30cm di spazzatura.

PERCHE’ OCEANI, FIUMI E SPIAGGE?

L’oceano e la vita al suo interno sono incredibilmente importanti. A parte l’acqua che beviamo, l’oceano produce metà dell’aria che respiriamo ogni giorno. Quindi viene da se che mantenerlo pulito e sano è fondamentale per la nostra sopravvivenza. Ma mantenere i nostri fiumi e le nostre spiagge liberi dall’inquinamento da rifiuti è altrettanto
importante. I fiumi contribuiscono complessivamente fino al 20% all’inquinamento da plastica degli oceani. Sono le arterie che trasportano i rifiuti dalla terraferma all’oceano ed è importante eliminare il problema a monte. E i rifiuti sulle spiagge possono inevitabilmente finire in acqua e danneggiare gli habitat costieri, motivo per cui stiamo concentrando la nostra attenzione sulla pulizia di tutti e tre.

COME FAREMO A PULIRE TUTTI QUESTI RIFIUTI?

Siamo lieti che tu l’abbia chiesto. Perché 13mila tonnellate sono MOLTA spazzatura. Stiamo dividendo il nostro lavoro tra tre punti di intervento: spiagge, fiumi e oceani.

Spiagge

Con gli esperti di Ocean Conservancy, invieremo equipaggi professionisti per ripulire alcune delle spiagge più iconiche e vulnerabili del pianeta. Organizzeremo anche eventi sicuri ospitati localmente sfruttando la rete International Coastal Cleanup (ICC) di Ocean Conservancy in modo che i membri del #TeamSeas possano rimboccarsi le maniche e vedere l’impatto che stanno facendo in prima persona, un chilo di spazzatura alla volta. L’ICC è la più grande rete di pulizia delle spiagge al mondo (più di 340 milioni di libbre di spazzatura sono state raccolte dalle spiagge nei suoi 35 anni di storia!) e con il tuo aiuto lo renderemo ancora più grande.

Fiumi

Per i nostri fiumi, #TeamSeas finanzierà Interceptors™, le tecnologie all’avanguardia di pulizia dei fiumi di The Ocean Cleanup che raccolgono i rifiuti prima che possano raggiungere l’oceano. L’Ocean Cleanup ha diverse soluzioni Interceptor™ già implementate in alcuni dei fiumi più inquinati del mondo per catturare plastica e rifiuti a monte. #TeamSeas sosterrà l’espansione e il funzionamento continuo di questo lavoro poiché The Ocean Cleanup prende di mira l’1% dei fiumi che contribuiscono all’80% della spazzatura che scorre nell’oceano dai fiumi.

oceani

Gli attrezzi da pesca perduti, abbandonati e scartati – o attrezzi fantasma – sono tra i rifiuti oceanici più mortali ed è super difficile da recuperare. #TeamSeas lavorerà con la Global Ghost Gear Initiative® di Ocean Conservancy per andare nei “cimiteri” dell’attrezzatura fantasma, dove identificheremo e faremo galleggiare in superficie l’attrezzatura abbandonata. Da lì verrà agganciato alle gru per barche e rimosso per sempre dall’oceano.

TUTTI I SOLDI ANDANO AI PARTNER NON PROFIT?

Sì. Ogni singolo dollaro raccolto da #TeamSeas andrà direttamente a queste due organizzazioni no-profit orientate alle soluzioni, Ocean Conservancy e The Ocean Cleanup. Divideranno i fondi 50/50.

Exit mobile version