Nicola Selenu

Vendere in sicurezza su eBay (in 5 punti)

Come proteggersi da acquirenti disonesti o indesiderati in 5 punti:

  1. adotta metodi di pagamento sicuri
  2. valuta la sicurezza dell’offerente
  3. imposta i requisiti dell’acquirente
  4. blocca gli acquirenti non graditi
  5. annulla offerte, se necessario

1. adotta metodi di pagamento sicuri

su tutti prediligi PayPal, evita senza eccezioni il pagamento via Postepay (che non a caso è proibito). PayPal offre una serie di garanzie per chi compra e per chi vende, oltre ad essere immediato. Per questo è la migliore scelta tra le opzioni di “pagamento sicuro”.

2. valuta la sicurezza dell’offerente

controlla il feedback dell’offerente. Solo tu, in quanto venditore, puoi conoscere chi sta partecipando all’asta con delle offerte: assicurati di trarre il massimo vantaggio da queste informazioni! La prima cosa da valutare è ovviamente il feedback; sia quantitativamente che qualitativamente. Quantitativamente, è importante controllare se l’utente ha già fatto acquisti su eBay. Un feedback = 0 non è incoraggiante; tutti devono pur cominciare da qualche parte, ma un utente a 0 feedback potrebbe essere inaffidabile perché inesperto o, peggio, un profilo creato appositamente per scopi disonesti. Qualitativamente è invece doveroso dedicare qualche minuto all’analisi dei feedback pubblici su ebay. Ha mai ricevuto feedback neutri o negativi? per quali ragioni? che tipi di oggetti è solito comprare o vendere? I feedback vengono da utenti esperti (e con alto feedback) o sono utenti che hanno fatto poche transazioni?

3. imposta i requisiti dell’acquirente

eBay perfette di specificare i “requisiti degli acquirenti”, ovvero quali tipi di acquirenti sono autorizzati a fare offerte ai tuoi oggetti e quindi acquistarli. L’impostazione, poco nota, permette di ridurre drasticamente il rischio di imbattersi in utenti disonesti o che potrebbero rendere la vendita troppo complicata. Impostazioni troppo rigide, di contro, potrebbero ridurre eccessivamente il numero di acquirenti. Per questo andrebbe usata con criterio, oltre ad essere “tarata” al tipo di oggetti che siamo soliti vendere e alla nostra potenziale “audience”. Per avere maggiore libertà in tal senso, eBay permette di attivare i requisiti sia a livello Globale (su tutte le inserzioni) che per inserzioni specifiche.
Il sistema permette di filtrare gli acquirenti che:

Per aggiungere i requisiti dell’acquirente, previo login, vai qui. In alternativa:

  1. effettua il login su eBay ed entra ne Il mio eBay
  2. posiziona il cursore su Account e clicca su Impostazioni
  3. Cerca la sezione “Requisiti per le vendite” e clicca sul bottone MOSTRA corrispondente e poi Modifica

Selezionate le impostazioni desiderate, clicca su “invia” per applicarle.

4. blocca gli acquirenti non graditi

eBay permette ai venditori di bloccare una lista di utenti dal partecipare alle tue aste. Questa funzionalità è particolarmente utile quando, in seguito all’analisi quantitativa e qualitativa dei feedback del punto 2, non ti fidi di un offerente. E’ possibile inserire fino a 5000 ID eBay, per cui dovrebbe soddisfare praticamente qualunque necessità 😉
La pagina in cui è possibile impostare questa sorta di Blacklist è un po’ nascosta, per cui eccola qua!

5. annulla offerte, se necessario

Annulla le offerte se necessario. Anzi, solo se strettamente necessario. Idealmente non bisognerebbe ricorrere a questa possibilità salvo casi estremi:

Inoltre, tieni presente che le offerte annullate non possono essere ripristinate
La procedura è semplice. Per annullare un’offerta:

  1. Vai alla pagina Annulla offerte per l’inserzione
  2. Inserisci il Numero oggetto, l’ID utente dell’offerta che desideri annullare e la motivazione per il quale desideri annullarla
  3. Clicca su Annulla offerta

E questo è tutto 😉

..in arrivo altre Guide!

Exit mobile version