Nicola Selenu

Maschera antigas della Disney

Forse non tutti sanno che.. nel 1942 è stata prodotta una maschera anti-gas di Topolino, destinata alla protezione dei bambini in caso di attacco chimico agli states.
Questa maschera antigas è attualmente custodita presso lo “United States Army Chemical Corps Museum” di Fort Leonard Wood(Missouri).

Per i più curiosi, ecco una sua foto:

Questa foto l’ho trovata qualche mese fa, quando ho cominciato a documentarmi seriamente sul mondo delle maschere antigas. Ho scoperto un mondo! Esiste anche una gran quantità di “residuati bellici” provenienti da tutto il mondo che alimentano un fiorente mercato sotterraneo di maschere e filtri. Ed in effetti se ne trovano di tutti i tipi e in ottimo stato per cifre irrisorie (ci sono maschere antigas sovietiche, in perfetto stato, a meno di 15 dollari).
ATTENZIONE un piccolo monito per chi volesse iniziare questo tipo di collezionismo: tutti i filtri antigas prodotti al mondo fino al 1994 sono tossici e cancerogeni, contenendo in gran quantità sostanze nocive come l’amianto
(Il ban mondiale dell’amianto nei filtri è giunto il 15 settembre 1993).
Ne sconsiglio quindi totalmente l’utilizzo per questioni ludiche, sceniche o tantomeno per scopi protettivi.
Chi volesse una maschera antigas funzionante e funzionale deve optare per maschere antigas moderne e inevitabilmente più costose.

In conclusione dell’articolo, propongo invece una soluzione piuttosto economica, quanto improvvisata, indossata da un sostenitore del presidente dell’Honduras Manuel Zelaya durante una protesta fuori dalla Università di Pedagogia a Tegucigalpa (ottobre 2009).

Exit mobile version