Nicola Selenu

La maschera di V per Vendetta, cosa rappresenta?

La maschera rappresenta in maniera stilizzata il volto di Guy Fawkes, uno dei cospiratori della cosiddetta Congiura delle Polveri, un complotto che mirava a far saltare in aria la Camera dei Lord inglesi, uccidendo il Re e l’intero parlamento, il giorno 5 novembre del 1605.

Sebbene l’attentato sia fallito, l’azione politica ha avuto un enorme impatto sulla cultura AngloAmericana. Persino la parola inglese GUY è stata introdotta nel vocabolario inglese in seguito a quell’evento.

Da allora l’immagine e il nome di Guy Fawkes sono diventati potenti strumenti di promozione dell’anarchismo postmoderno e da diversi secoli il 5 Novembre viene persino celebrato nel Regno Unito col nome di Guy Fawkes Night o Bonfire Night.

Per quanto il viso di Fawkes fosse quindi già noto e riconosciuto come simbolo anarchico, la popolarità mondiale di questa maschera si deve al film “V For Vendetta” del 2005 ispirato all’omonimo fumetto del 1988. Questo fumetto, a sua volta, sviluppava il personaggio di V inventato nel 1981 da Alan Moore e David Lloyd.

La maschera di Guy Fawkes è internazionalmente un simbolo di protesta perché, se da un lato cela e difende l’identità di chi la indossa, dall’altro dimostra l’impegno verso una causa comune.

Per molti la maschera è associata al gruppo hacktivista Anonymous che iniziò a usarla nel 2008 nella protesta contro la Chiesa di Scientology che aveva costretto YouTube a rimuovere un video, inteso per uso interno, in cui Tom Cruise parlava della loro Chiesa. Il gruppo promosse l’uso della maschera di Fawkes per proteggere i manifestanti da potenziali ripercussioni.

Dopo essere raccomandato dal gruppo protesta dopo protesta, divenne così un simbolo fortemente associato con Anonymous.

Comunque, la maschera è tuttora utilizzata da manifestanti di tutto il mondo e causa, il cui unico comune denominatore è la protesta contro una forma di tirannia e ingiustizia.

In fondo, V for Vendetta è la storia di una persona contro il sistema.

Inevitabilmente, il successo di questa maschera è stato anche commerciale. Il paradosso è che la sua adozione potrebbe arricchire proprio parte di quel sistema oggetto della protesta.

Infatti, la vendita di maschere ufficiali comporta una commissione che finisce nelle tasche della Time Warner, una delle più grosse e potenti aziende al mondo, che ne detiene i diritti.

Questo è uno dei motivi perché ho preferito una maschera di V per Vendetta realizzata da un artigiano.

Remember. remember
The Fifth of November
The Gunpowder Treason and Plot
I know of no reason
Why Gunpowder Treason
Should ever be forgot
-Traditional, circa 17th century

scopri altri video sul COLLEZIONISMO NERD

Exit mobile version